LA SEZIONE CAI DI ALTARE

Quella di Altare è una “piccola ma grande sezione” l’unica CAI della Liguria situata nell’entroterra e non sulla costa come le sue consorelle. Piccola perché fa capo ad un centro abitato relativamente contenuto, ha una sede microscopica di sua proprietà, ma allo stesso tempo grande perché conta oltre 350 soci attivi tutto l’anno. E’ nata nel 1945 con la denominazione 3A (Associazione Alpinistica Altarese) ed è divenuta sezione CAI nel 1971 ; ha quindi festeggiato nel 2015 il suo 70° di fondazione. Raccoglie i soci non soltanto in paese ma più o meno in tutto il bacino valbormidese e da Savona.  L’attività che meglio la contraddistingue è certamente l’escursionismo. Con noi si comincia a passeggiare a gennaio per avere le “gambe buone” per le impegnative escursioni estive, anche le ciaspolate vengono tenute in giusta considerazione. Ma in seno alla sezione “cospira” un gruppo di baldanzosi che praticano soprattutto l’alpinismo, vie ferrate, torrentismo: i “Carichi sospesi”. Da qualche anno inoltre le “Giovani Marmotte” dedicano spazio ai più piccolini e alle loro famiglie, organizzando facili escursioni, passeggiate e attività ricreative adatte veramente a tutti, volte a creare il necessario “vivaio” di cui ogni associazione necessita.

I nostri programmi prevedono escursioni dalle Alpi Occidentali al Sud Italia, dalla Costa Azzurra alle Dolomiti.  L’ orario di apertura della nostra sede, posta in Vico Astigiano 5, è il martedì dalle 21 alle 22.30. E’ possibile trovare il nostro gruppo su Facebook ed Instagram.

(Tel/Fax 019 22 14 874 – e-mail: info@caialtare.it).