Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIRO NEL FINALESE

23 Febbraio

 

 

 

Una facile escursione in zona Finalborgo.

Programma

  • Ore 08:00 ritrovo ad Altare davanti alla stazione ferroviaria. Partenza (con mezzi propri).
  • Ore 08:30 ritrovo a Finalborgo presso “Parcheggio della Lira”, zona “Porta Reale”.
  • Ore 09:00 circa inizio escursione.
  • Ore 12:30 circa pranzo al sacco.
  • Rientro nel pomeriggio.

 

Dislivello: 350m. circa – Difficoltà: E – Durata percorso: 4,5 ore circa

Itinerario

Dall’abitato di Finalborgo, zona “Porta Reale”, imboccheremo l’antica strada romana, da cui raggiungeremo la chiesa “dei cinque campanili”. Percorso un breve tratto di strada asfaltata e seguendo il segnavia identificato da ‘3 pallini rossi’, continueremo il sentiero fino al piccolo borgo di “Case Valle”, dal quale tramite un sentiero leggermente ripido giungeremo alla “Cappella di Sant’Antonino”.
La tappa a seguire, ci vedrà raggiungere la zona chiamata “I tre Frati”, da cui sempre seguendo il segnavia dei ‘3 pallini rossi’ giungeremo al “Bric del Frate”.
Da qui, il segnavia da seguire sarà identificato da “due rombi rossi”.
Il nostro sentiero ci porterà alla sommità del colletto da cui, deviando a sinistra, prenderemo la direzione verso “Pianmarino”, seguendo il segnavia “+”. In questo ampio prato potremmo riposare e pranzare comodamente.
Alla ripartenza, ci incammineremo seguendo il sentiero che entra nel bosco e facendo attenzione al segnavia dei (‘2 pallini rossi’), lo percorreremo fino a raggiungere ad un bivio, dove dovremmo tenere il sentiero sulla sinistra. Un breve tratto in discesa ci condurrà al letto del ruscello e poco dopo nuovamente sulla strada asfaltata percorsa al mattino. Proseguiremo fino all’abitato di “Case Valle”, già incontrato al mattino, e percorrendo la strada con segnavia dei ‘2 pallini rossi’, arriveremo nei pressi della “Chiesa di Sant’Eusebio”. Superata la chiesa, prenderemo il sentiero che si apre sulla sinistra poco prima dell’osteria. Questo sentiero in discesa, antica via che permetteva di raggiungere “Castel San Giovanni” e “Castel Govone”, ci porterà fino all’abitato di Finalborgo.

Quota assicurativa obbligatoria per i non soci (8,57€ + 0,43€ per spese di segreteria) da versare al momento dell’iscrizione alla gita.

Dettagli

Data:
23 Febbraio

Organizzatore

Renè & Danilo